Rappresentanti del Centro Europeo per la libertà di Stampa e dei Media a Napoli, Arzano e Aversa

di Redazione

Incontreranno istituzioni, sindacati, giornalisti, parlamentari e giudici della Corte costituzionale

Una giornata di incontri e dialoghi a Napoli, Arzano ed Aversa sarà uno dei momenti clou della tre giorni italiana del consorzio MFRR, Media Freedom Rapid Response: il 4 aprile una delegazione composta da rappresentanti del Centro Europeo per la libertà di stampa e dei media (ECPMF), Federazione Europea dei Giornalisti (EFJ), International Press Institute (IPI), Free Press Unlimited (FPU), Article 19 e Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa (OBCT) sarà in Italia per incontrare istituzioni e sindacati, singoli giornalisti e parlamentari, nonché giudici della Corte Costituzionale.

Si tratta di una cosiddetta «missione» rientrante nelle attività di documentazione e advocacy del consorzio MFRR, un progetto finanziato dalla Commissione Europea per monitorare la libertà di stampa in Europa e offrire supporto ai giornalisti.

Pubblicità

Durante i momenti in Campania, gestiti grazie al SUGC (Sindacato unitario giornalisti della Campania) in collaborazione con il festival Imbavagliati e le autorità locali, la delegazione avrà modo di conoscere da vicino la realtà di Arzano e della province di Napoli e di Caserta, dove il giornalismo è un importante presidio di democrazia. Ci saranno incontri sia con le istituzioni sia con i protagonisti del giornalismo locale, reporter minacciati dalla criminalità organizzata e costretti a vivere sotto scorta.

La tappa campana della missione MFRR è anche un modo per mostrare la vicinanza e la solidarietà delle istituzioni europee, in particolare della Commissione e della vice presidente Vera Jourova che interverrà online a uno degli incontri. Il primo appuntamento è previsto alle ore 15 presso la sala Mehari del Pan a Napoli.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Falsi attestati per scalare le graduatorie degli insegnati: 12 misure catelari

Tre persone sono finite ai domiciliari Un’ordinanza cautelare emessa dal gip del Tribunale di Foggia è stata notificata a 12 persone (3 sono destinatari degli...

«Difendere il futuro: Educare alla non violenza»: convegno alla Camera dei Deputati

L'evento si terrà il 25 novembre 2024 Il 25 novembre 2024, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la FIDAPA...

Ultime notizie